(VLCD – VERY LOW CALORIE DIET)
La NPO è una dieta ipocalorica proteica a basso apporto di zuccheri e grassi, capace di far dimagrire minimizzando la perdita di massa magra con la somministrazione di una quantità personalizzata di proteine (calcolata in base al peso) da sciogliere in acqua. Questo tipo di dieta è normalmente somministrata con sondino naso-gastrico (NED). La NOP è una NED adattata all'uso orale con risultati sovrapponibili.
I primi due giorni sono quelli più duri, perché il progressivo esaurirsi del glucosio nel sangue crea le sgradevoli sensazioni che si hanno con il digiuno. Si tratta comunque di sensazioni molto soggettive che alcuni sopportano bene, altri con indifferenza, altri invece stanno male fino al terzo giorno. Dal terzo giorno in poi si attiva la chetogenesi ossia il “grasso” inizia ad essere trasformato in zuccheri e in questo procedimento si creano i corpi chetonici. In questa fase si attiva la “lipolisi” ed il cervello comincia ad utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica. Il bilancio proteico viene mantenuto in pareggio con l'alimentazione proteica fornita ed - in più - comincia a farsi sentire l’effetto anoressizzante e quello euforizzante dei corpi chetonici. L’introduzione delle proteine è fondamentale non solo per la conservazione della massa magra, ma anche per il buon funzionamento dell’apparato immunitario e dell’apparato sessuale. Il trattamento dura per 10 giorni ed è possibile ripeterlo fino ad un massimo di tre cicli con intervallo di dieci giorni nel corso dei quali bisognerà seguire una dieta ipocaloriaca bilanciata.
Il calo di peso atteso è di fino a 10 chili per ciascun ciclo di 10 giorni.
La prescrizione della dieta è preceduta da una visita preliminare e dalla esecuzione di esami ematochimici mirati ad indagare la funzionalità renale e degli altri organi ed apparati coinvolti nel metabolismo. Durante la visita viene eseguito un esame impedenziomatrico per la determinazione della massa grassa e della massa magra nonchè il rilievo delle misure antropometriche. Questi esami vengono eseguiti a fine ciclo per verificare i risultati raggiunti. Se la visita preliminare e gli esami confermano che il paziente è in grado di sostenere la dieta viene fornita una polvere proteica aromatizzata da sciogliere in acqua per ottenere la soluzione sostitutiva del pasto. La quantità di polvere è variabile e comunque va sciolta in un litro e mezzo di acqua da bere, sorseggiando la soluzione nell'arco dell'intera giornata.
Al termine dei 10 giorni di NOP il paziente riceverà una dieta ipocaloriaca bilanciata di mantenimento da osservare per 10 giorni. Durante questa fase vi è un reintegro dei carboidrati necessario a riequilibrare il metabolismo dell’organismo. Al termine della dieta di mantenimento è possibile ripetere il trattamento fino a tre cicli complessivi.
CONTROINDICAZIONI: insufficienza renale (creatinina>1,5 mg/dl), diabete insulinodipendente (tipo I), gravidanza e allattamento.
Leggi le recensioni su: miodottore.it
Via Napoli 123/I Benevento
| 0824/362012
335/5444900
Via Meomartini, 3 Benevento
| 0824/316882
335/5444900